Che cos’è Oh mamma?

Diventare ed essere genitori è un’esperienza che genera continuamente qualcosa di nuovo ed unico all’interno di un sistema in cui quando nasce un bambino nasce anche un genitore, quando cresce il bambino è anche il genitore a crescere.

La nascita, così come la crescita di un figlio, oltre ad essere una entusiasmante e straordinaria esperienza, può generare momenti di crisi in cui ansie e preoccupazioni possono prendere il sopravvento. In particolare la donna, dopo il parto, vive una delicata fase in cui sperimenta emozioni  e sensazioni molto intese che possono provocare un iniziale disorientamento e spaesamento. La società odierna non pone sufficiente attenzione ai nuovi genitori che spesso sono lasciati soli ad affrontare un compito così complesso quale quello di crescere ed educare un bambino.

Finalità e obiettivi del progetto

OH MAMMA! intende promuovere e sostenere una genitorialità positiva e riflessiva attraverso azioni che mirano a sviluppare le competenze necessarie all’espletamento delle proprie funzioni genitoriali. Il fine ultimo è quello di far emergere il potenziale educativo dei neo genitori (abilità, risorse, capacità di azione) utile a fronteggiare le situazioni critiche insite nell’esercizio del ruolo genitoriale.  

In particolare:

  • Accrescere la consapevolezza delle proprie competenze genitoriali e modalità di azione
  • Riconoscere e accettare le proprie difficoltà consolidando i propri punti di forza
  • Attivare adeguate modalità di analisi e di risoluzione dei problemi legati alla gestione del bambino
  • Favorire e attivare modalità comunicative efficaci all’interno del proprio nucleo familiare

A chi ci rivolgiamo

Il progetto Oh Mamma! si rivolge a tutte quelle mamme e papà che avvertono il bisogno di un supporto emotivo per superare i momenti di crisi e scoraggiamento che normalmente affiorano durante i primi mesi di vita del bambino. In particolare gli interventi a domicilio e di gruppo sono rivolti alle famiglie presenti sul territorio della Valle d’Aosta.