La gravidanza offre alla donna un momento speciale per la sua vita e la sua crescita personale; nove mesi nei quali prendere consapevolezza di sé e del proprio corpo che cambia. Durante la gravidanza il corpo della donna subisce cambiamenti fisici e psicologici.

Donna e madre

La nascita di un figlio rappresenta un profondo cambiamento; la donna diventa anche madre ed accresce i suoi ruoli. Questo meccanismo si innesca in maniera naturale ed implica anche un cambiamento fisico; bisogna saper cogliere ed accettare gradualmente questi cambiamenti che si riflettono sulla vita affettiva, relazionale, cognitiva e sociale.

Come si cambia

La donna attraversa due momenti fondamentali legati tra loro; uno legato alla perdita del bambino che si è mentalizzato e che diventa “bambino reale” a termine della gravidanza e l’altro legato al ruolo che la donna acquisisce al momento della nascita del figlio, ovvero quello materno.

corpo

Il corpo

Dopo il parto la pancia assume un aspetto più morbido ed il seno aumenta di volume per l’arrivo della montata lattea.
Ogni donna giunge alla maternità con un proprio vissuto; se vi sono donne con un passato di sovrappeso e diete o un rapporto conflittuale con il proprio corpo, la neomamma si potrebbe trovare in maggiore difficoltà ad accettare i cambiamenti fisici dovuti alla gravidanza.

3 consigli utili

  • Ogni madre troverà il modo ed il tempo per ritrovare tonicità e tornare in forma. Con i propri tempi e ritmi. Le attività all’aria aperta sono molto importanti, sia per la condivisione di questi momenti con altre madri sia per offrire ai propri figli la possibilità di interagire tra loro. L’ideale sarebbe prefissarsi dei micro obiettivi, ad esempio allungare il percorso che abitalmente si intraprende per la passeggiata.
  • Il nuoto è un’ottima attività, sia durante la gravidanza sia dopo il parto. Durante la gravidanza anche solo camminare in piscina o al mare favorisce la circolazione e il benessere fisico ed emotivo. Dopo il parto si possono trovare corsi di acquaticità proposti a madri e figli.
  • L’alimentazione sana, ricca di fibre, verdure e frutta insieme all’attività fisica favorisce il ripristino delle condizioni fisiche.

Infine

Non esistono diete miracolose ed i messaggi che la società ci indirizza sono colmi di donne con corpi super tonici a pochi giorni dal parto.
Ogni donna ha i propri tempi, le proprie necessità; ricordarsi sempre di ascoltare il proprio corpo senza forzature.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: