La lettura è una delle attività più semplici ma anche più arricchenti da svolgere con i nostri bimbi. Sin dai primi mesi di vita del nostro piccolo è importante far sì che il libro diventi un amico con cui interagire e la lettura un’attività divertente del nostro quotidiano.

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia della lettura per la stimolazione dello sviluppo intellettivo e relazionale del bambino. La lettura sin dai primi mesi di vita ha ricadute positive sullo sviluppo del bambino e contribuisce alla formazione del futuro adulto. Vediamo qui di seguito 6 buoni e semplici motivi per far si che leggere in famiglia  diventi un’attività di routine e che il libro diventi presto un oggetto amico.

 

6 motivi che abbiamo individuato

  • Al primo posto dobbiamo mettere sicuramente il piacere dei nostri piccoli. E’ fondamentale ma per nulla scontato ricordare che la lettura piace ai bambini. Quando leggiamo a bambini piccoli ci mettiamo in contatto con loro. Si siedono in braccio a noi , ascoltano la nostra voce sono impegnati quindi in qualcosa di molto piacevole.
  • La lettura di un libro insieme significa stare in relazione , è qualcosa che ci coinvolge. Con questa attività trascorriamo del tempo insieme mettendoci in gioco senza dover inventare giochi o altri passatempi complessi. Si ottengono risultati straordinari senza avere doti o strumenti particolari.
  • La lettura dei libri è sempre diversa, possiamo leggere i libri preferiti dei nostri bambini un numero infinito di volte senza che risulti mai identico. Un libro letto ad alta voce ha sempre sfumature diverse, stimola sempre domande diverse , nuove curiosità, dà vita a storie di fantasia sempre nuove.
  • La lettura fa bene al bambino , lo aiuta a concentrarsi, sviluppa l’attenzione. Inoltre, se effettuato in certi momenti della giornata come ad esempio la sera, può conciliare il sonno rilassandolo.
  • Leggere un libro insieme è qualcosa che il nostro bambino ricorderà anche molti anni dopo, rimarrà nella sua memoria.

Insegnando al nostro bambino l’importanza della lettura lo guidiamo alla scoperta dei libri e allo stesso tempo alla scoperta del mondo.
Per approfondire l’argomento , saperne di più e avere qualche suggerimento sulle letture ideali per i vostri bambini potete visitare il sito di http://www.natiperleggere.it/ 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: